CONTRATTO TRASFORMATIVO 2020-2024
L’Ateneo di Messina ha aderito al contratto trasformativo nazionale per l’accesso ai periodici elettronici dell’editore Emerald Publishing.
Il contratto prevede per gli autori affiliati delle istituzioni aderenti la possibilità di pubblicare gli articoli di ricerca in open access senza costi di pubblicazione (Article Processing Charges, APCs) a loro carico poiché inclusi nel costo di sottoscrizione sostenuto dall’Ateneo.
Il contratto ha durata quinquennale. Le istituzioni disporranno di voucher OA per la pubblicazione ad accesso aperto sulle riviste ibride e Gold dell’editore senza una suddivisione precostituita tra le sedi aderenti al contratto.
Si può continuare a pubblicare senza costi per gli autori sino al 2024 su tutte le riviste Emerald, sia ibride che Gold Open Access, e su ogni piattaforma di pubblicazione Open Access, come Emerald Open Research.
Nel corso del 2023, per l’accresciuto valore economico del contratto nazionale, il numero dei voucher a disposizione per le pubblicazioni open access sarà illimitato.
Guida alla sottomissione (Emerald Submit User Guide)
Per informazioni si potrà contattare la Sede centrale del Sistema Bibliotecario di Ateneo <cab@unime.it> e consultare le pagine informative di seguito riportate.
Chi ha diritto a pubblicare ad accesso aperto con il contratto trasformativo?
Possono pubblicare ad accesso aperto tutti gli autori istituzionali UniME (“eligible authors”) che siano corresponding author dell’articolo proposto per la pubblicazione.
Nei casi di articoli con più coautori e con il corresponding author di altro Ateneo, si consiglia di verificare se l’istituzione di appartenenza del corresponding author sia inclusa tra gli enti aderenti al contratto trasformativo negoziato dalla CRUI o comunque a contratti trasformativi stipulati in altri paesi.
Se un autore uniME è titolare di un finanziamento/grant che preveda l’obbligo di rendicontare la spesa per l’accesso aperto, si consiglia di mettersi in contatto con la sede centrale del Sistema Bibliotecario di Ateneo cab@unime.it
Si precisa, infine, che non possono avvalersi della opportunità di pubblicazione ad accesso aperto i docenti a contratto, i docenti in convenzione perchè afferenti ad altra istituzione e il Personale esterno in rapporto di collaborazione professionale.
Su quali riviste si può pubblicare ad accesso aperto?
Gli autori istituzionali possono utilizzare i vouchers di pubblicazione:
- in tutte le riviste ibride (“hybrid journals”), ovvero riviste “chiuse” e accessibili con abbonamento ma sulle quali l’editore preveda una opzione di pubblicazione di singoli articoli ad accesso aperto con pagamento di APCs);
- in tutte le riviste di Gold Open Access, interamente ad accesso aperto (nel contratto “fully open access”);
- su ogni piattaforma di pubblicazione Open Access (come ad esempio l’ Emerald Open Research).
Il voucher sarà assegnato dall’editore all’autore affiliato al momento dell’accettazione dell’articolo in base all’ordine delle richieste ricevute. L’autore dovrà utilizzare per la sottomissione dell’articolo il proprio indirizzo istituzionale.
Tipologie di articoli ammessi e copyright
In base al contratto, sono ammesse per la pubblicazione ad accesso aperto tutte le tipologie di articolo.
L’autore mantiene tutti i diritti sugli articoli pubblicati, che sono rilasciati generalmente con licenza CC-BY.
Gli articoli pubblicati con il contratto trasformativo saranno ospitati sul sito dell’editore ad accesso aperto e “free of any paywall“.
Gli autori potranno depositare gli articoli pubblicati su qualsiasi pagina web nel rispetto della piena attribuzione e con zero embargo.
Raccomandazioni
Si consiglia agli autori di porre attenzione ad una serie di passaggi importanti previsti dal contratto:
- Corresponding author: la scelta di pubblicare ad accesso aperto è da contratto attribuita al corresponding author dell’articolo proposto per la pubblicazione;
- Affiliazione: in fase di submission dell’articolo selezionare Università di Messina come istituzione di affiliazione;
- E-mail istituzionale: utilizzare l’indirizzo istituzionale standard nome.cognome@unime.it, evitando indirizzi e-mail con sottodomini dipartimentali, di altre istituzioni o privati;
- Le condizioni di cui ai punti 1-3 devono essere soddisfatte al momento della presentazione dell’articolo;
L’autore ha facoltà di scegliere se pubblicare ad accesso aperto ed effettua tale scelta dopo aver ricevuto la comunicazione di accettazione dell’articolo per la pubblicazione.
L’Ateneo raccomanda agli autori UniME la pubblicazione ad accesso aperto.
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è a disposizione degli autori per ogni richiesta di informazioni e chiarimenti. Contatto: cab@unime.it.