UniME Discovery Service assicura l'accesso integrato a tutte le risorse bibliografiche dell'Ateneo attraverso una singola stringa di ricerca. Con UniME Discovery Service è possibile effettuare una ricerca per reperire monografie, riviste, periodici elettronici, pubblicazioni, tesi di dottorato ...
Home » Consultazione in sede e Aule multimediali

ATTUALI DISPOSIZIONI PER EMERGENZA COVID!!!

In ottemperanza al DPCM del 03 novembre 2020 art. 1 c.9 lettera r, le sale lettura delle Biblioteche di Ateneo resteranno chiuse al pubblico dal 6 novembre al 3 dicembre, salvo nuove disposizioni.

In tutte le Biblioteche di Ateneo, rimane sospeso il servizio di consultazione in sede ma continuano ad essere erogati tutti i servizi digitali e a distanza che possono essere richiesti attraverso il Team SBA – Servizio di Orientamento e Consulenza bibliografica.

CONSULTAZIONE

L’accesso alle biblioteche dell’Università degli studi di Messina è libero e gratuito per gli utenti istituzionali ed esterni. Nelle singole sale lettura è possibile consultare il materiale bibliografico posseduto dalle biblioteche o studiare e leggere libri propri. In alcune strutture il posseduto è collocato a scaffale aperto e gli utenti possono prelevarlo direttamente, negli altri casi è necessario rivolgersi ai bibliotecari. Per conoscere se un documento è presente in una biblioteca bisogna consultare il Catalogo di Ateneo. Gli orari e i giorni di apertura delle biblioteche sono disponibili nelle relative pagine web.

AULE MULTIMEDIALI

Le risorse della Biblioteca Digitale sono accessibili dai PC collegati alla rete di Ateneo o, per alcune categorie di utenti, da qualsiasi dispositivo connesso tramite VPN. Ciascuna biblioteca dispone di una serie di postazioni informatiche per i propri utenti: quelli istituzionali all’inizio di ogni sessione devono autenticarsi inserendo le credenziali del proprio account di Ateneo, quelli esterni devono rivolgersi al personale della biblioteca, che provvederà alla loro registrazione. In ogni struttura gli utenti istituzionali possono collegarsi con i propri dispositivi alla rete di Ateneo in modalità WIFI. Gli orari e i giorni di apertura delle aule multimediali, il numero dei PC al pubblico delle singole biblioteche sono disponibili nelle relative pagine web.

REGISTRAZIONE UTENTI ESTERNI (La registrazione viene effettuata esclusivamente dal personale di biblioteca).