UniME Discovery Service assicura l'accesso integrato a tutte le risorse bibliografiche dell'Ateneo attraverso una singola stringa di ricerca. Con UniME Discovery Service è possibile effettuare una ricerca per reperire monografie, riviste, periodici elettronici, pubblicazioni, tesi di dottorato ...
Home » Consultazione in sede e Aule multimediali

Le sale lettura e multimediali delle Biblioteche di Ateneo sono accessibili con prenotazione giornaliera del singolo posto.

N.B.

Il servizio è sospeso nella Biblioteca di Ingegneria nei giorni 6, 13 e 15 settembre 2022, per test di ingresso cdl ad accesso programmato

Il servizio è sospeso nella Biblioteca di Veterinaria per lavori di manutenzione da giorno 7 a giorno 23 settembre 2022

Il servizio è sospeso nella Biblioteca del Polo Annunziata sez. umanistica per lavori di ristrutturazione dei locali.

Consultazione e Aule multimediali

L’accesso alle biblioteche dell’Università degli studi di Messina è libero e gratuito per gli utenti istituzionali ed esterni, previa prenotazione del posto.
Nelle sale lettura è possibile consultare il materiale bibliografico posseduto dalle biblioteche o studiare e leggere libri propri.
In alcune strutture il posseduto è collocato a scaffale aperto e gli utenti possono prelevarlo direttamente, negli altri casi è necessario rivolgersi ai bibliotecari. E’ possibile consultare il catalogo di Ateneo  per verificare la disponibilità delle risorse.

Per consultare in sede il materiale bibliografico posseduto dalle biblioteche è possibile inoltrare una richiesta utilizzando l’apposito modulo.

Gli orari e i giorni di apertura delle biblioteche sono disponibili nelle relative pagine web.

Le risorse della Biblioteca Digitale sono accessibili dai PC collegati alla rete di Ateneo o, per alcune categorie di utenti, da qualsiasi dispositivo connesso tramite VPN. Ciascuna biblioteca dispone di una serie di postazioni informatiche per i propri utenti sia istituzionai che esterni: quelli istituzionali all’inizio di ogni sessione devono autenticarsi inserendo le credenziali del proprio account di Ateneo. In ogni struttura gli utenti istituzionali possono collegarsi con i propri dispositivi alla rete di Ateneo in modalità WIFI. Gli orari e i giorni di apertura delle aule multimediali, il numero dei PC al pubblico delle singole biblioteche sono disponibili nelle relative pagine web.