UniME Discovery Service assicura l'accesso integrato a tutte le risorse bibliografiche dell'Ateneo attraverso una singola stringa di ricerca. Con UniME Discovery Service è possibile effettuare una ricerca per reperire monografie, riviste, periodici elettronici, pubblicazioni, tesi di dottorato ...
Home » ebooks

 Collezioni di eBooks

L’Università di Messina mette a disposizione della propria utenza una serie di piattaforme di ebooks che rendono disponibili le proprie collezioni anche da remoto e con diverse modalità di accesso.

Alla collezione EIO Torrossa, sottoscritta dall’Ateneo già da alcuni anni, si sono aggiunte di recente, nell’ambito delle attività finanziate dalla Regione Siciliana con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (D.M. 10 agosto 2020), due nuove piattaforme: Pandoracampus, Media Library Online Edicola e Ebooks, e una collezione di ebooks acquistati su GOBI accessibili dalla piattaforma eBook Collection EBSCOhost.

Con lo stesso contributo, per facilitare la consultazione delle risorse, sono stati acquistati e messi a disposizione dell’utenza studentesca pc portatili e tablet dotati di funzionalità adatte alle esigenze degli studenti con disabilità e DSA.
Gli utenti istituzionali potranno leggere i quotidiani dell’edicola online o prendere in prestito digitale i volumi di proprio interesse, in base alle modalità delle singole piattaforme, e al contempo usufruire in sede degli strumenti che le biblioteche metteranno loro a disposizione, dando la precedenza agli studenti con disabilità.

 

EIO Torrossa è una collezione di libri elettronici di vari editori italiani, consultabili sulla piattaforma Torrossa, che coprono principalmente le aree di Scienze Sociali, Umanistiche e Scienze dell’Architettura.

Su Torrossa è possibile leggere e scaricare temporaneamente e-Books, coperti da licenze DRM, previa installazione di Adobe Reader. Ogni volume scaricato sarà disponibile sul pc o device personale esclusivamente per la durata consentita dall’editore. La consultazione da casa è possibile per l’utenza istituzionale attivando l’accesso via VPN o IDEM_GARR e autenticandosi con le proprie credenziali Unime.

Elenco dei titoli attualmente presenti sul Catalogo di Ateneo

 

Pandoracampus è la piattaforma digitale e-learning dell’editore “Il Mulino” che consente agli studenti UniME lo studio su computer e mobile, anche in modalità offline, sincronizzando appunti, segnalibri, esercizi e domande. La piattaforma offre un’area dedicata, personalizzabile in base ai criteri che l’utente ritiene utile inserire, in cui è possibile creare un calendario con gli obiettivi da raggiungere, consultare manuali e sottoporsi a step di verifica dell’apprendimento.

Contenuti e modalità di utilizzo della piattaforma Pandoracampus UniME

Elenco dei titoli attualmente presenti su PandoraCampus

 

MLOL – MediaLibraryOnLine è la rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale che offre l’accesso a:

Ebooks MLOL è una piattaforma di prestito interbibliotecario digitale composta da decine di migliaia di titoli posseduti dalle oltre 5000 biblioteche italiane partecipanti al servizio che sarà incrementata dall’Ateneo attraverso la selezione di testi per la didattica da offrire in prestito ai propri utenti. Per l’accesso al prestito digitale degli ebook mlol è necessario essere in possesso un ID Adobe e dell’applicazione Adobe digital Editions. E’ possibile richiedere in prestito un massimo di due ebook al mese per 14 giorni.

Elenco dei titoli attualmente presenti su Ebooks MLOL

Catalogo OPEN è una Collezione di oltre un milione di risorse Open che comprende molti oggetti digitali disponibili ad accesso libero (ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe senza alcuna limitazione);

Edicola online è una collezione con oltre 7000 quotidiani internazionali, nazionali, settimanali politici e economici, riviste e supplementi disponibili e consultabili in versione digitale.

Una guida all’uso è disponibile su https://unime.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=689

 

eBook Collection EBSCOhost è una collezione di ebooks acquistati dall’Ateneo su suggerimento dei docenti o inseriti nei programmi di esame sulla piattaforma GOBI, resi disponibili nella piattaforma EBSCOhost, e ricercabili su UniME Discovery Service. Su eBook Collection è possibile leggere e scaricare temporaneamente e-Books, coperti da licenze DRM, previa installazione di Adobe Reader. Ogni volume scaricato sarà disponibile sul pc o device personale esclusivamente per la durata consentita dall’editore. La consultazione da remoto è possibile per l’utenza istituzionale attivando l’accesso via VPN o IDEM_GARR e autenticandosi con le proprie credenziali UniME.