Consulta gli orari in vigore
delle aule studio e multimediali

Home » FAQ

Chi ha diritto a pubblicare ad accesso aperto con il contratto trasformativo?

Possono pubblicare ad accesso aperto tutti gli autori istituzionali UniME che siano corresponding author dell’articolo proposto per la pubblicazione.

Nei casi di articoli con più coautori e con il corresponding author di altro Ateneo, si consiglia di verificare se l’istituzione di appartenenza del corresponding author sia inclusa tra gli enti aderenti al contratto trasformativo negoziato dalla CRUI  o comunque a contratti trasformativi stipulati in altri paesi.

Se un autore uniME è titolare di un finanziamento/grant che preveda l’obbligo di rendicontare la spesa per l’accesso aperto, si consiglia di mettersi in contatto con la sede centrale del Sistema Bibliotecario di Ateneo  cab@unime.it

Sul sito dell’editore è disponibile la guida per gli autori per la pubblicazione open access con un contratto trasformativo

Si precisa, infine, che non possono avvalersi della opportunità di pubblicazione ad accesso aperto i docenti a contratto, i docenti in convenzione perchè afferenti ad altra istituzione e il Personale esterno in rapporto di collaborazione professionale.

Su quali riviste si può pubblicare ad accesso aperto?

La pubblicazione ad accesso aperto è possibile su tutte le riviste ibride (hybrid journals, ovvero su riviste “chiuse” accessibili con abbonamento ma sulle quali l’editore prevede la pubblicazione di singoli articoli ad accesso aperto con pagamento di APCs).

Elenco titoli

È esclusa dal contratto la rivista Omega,  rivista “gold open access” (ovvero una rivista interamente “open access”) pubblicata da ACS. La pubblicazione su Omega richiederà, pertanto, il pagamento delle APCs da parte degli autori.

Il corresponding author può scegliere di pubblicare il proprio lavoro in accesso aperto all’atto della submission utilizzando il proprio indirizzo istituzionale, per essere identificato come autore affiliato dell’Ateneo sulla piattaforma dedicata Rightslink for Scientific Communications di CCC (Copyright Clearance Center) integrata con il sito dell’editore ACS.

content-sidebar