Cosa sono e cosa contengono le banche dati?
Le banche dati sono archivi elettronici che raccolgono e organizzano informazioni. Possono contenere: registrazioni bibliografiche, abstract, spogli,full-text relativi a periodici, e-book, Atti di Convegno, etc. Si possono consultare on line. Le banche dati bibliografiche sono il principale strumento per fare ricerche specialistiche
Ho incontrato delle difficoltà nell’utilizzo di una risorsa elettronica, a chi posso rivolgermi?
Puoi consultare le guide o i tutorial pubblicati nel portale o nelle homepage delle singole risorse. Per ulteriori chiarimenti puoi rivolgerti al tuo bibliotecario.
Posso stampare o scaricare i documenti elettronici disponibili?
L’utente può consultare le risorse elettroniche disponibili solo a scopo di studio, ricerca e didattica e con l’obbligo della citazione. Ogni licenza d’uso può prevedere particolari condizioni o limitazioni. Si possono generalmente visualizzare, scaricare, stampare documenti limitatamente a singole copie, mai interi e-books o fascicoli di e-journals.
Che cos’è la connessione VPN?
Il servizio VPN (Virtual Private Network) consente agli utenti autorizzati (docenti, personale tecnico-amministrativo) di utilizzare tutti i servizi fruibili soltanto dai PC connessi alla rete di Ateneo (consultazioni banche dati, periodici elettronici, etc.) anche da casa o da una postazione extra-ateneo.
Posso consultare anche da casa il Discovery, il Catalogo di Ateneo e gli altri strumenti di ricerca?
Si possono consultare liberamente da qualsiasi pc o dispositivo mobile, ma nel caso in cui bisogna visualizzare o scaricare un documento in formato elettronico ottenuto tra i risultati della ricerca è necessario essere connessi alla rete di Ateneo o collegarsi tramite VPN.
Che cos’è il Catalogo di Ateneo?
È un catalogo in linea delle Biblioteche di Ateneo che consente di localizzare fisicamente i documenti cercati attraverso diverse strategie di ricerca.
Che cos’è un Discovery Tool?
È un aggregatore di tutte le risorse della Biblioteca Digitale (Catalogo Collettivo d’Ateneo, e-journals, e-books, banche dati, etc.) che consente di interrogarle attraverso una sola maschera di ricerca, restituendo un’unica lista di risultati.
Per una ricerca bibliografica quale strumento utilizzo?
Dipende dalla finalità della tua ricerca e dai dati eventualmente già in tuo possesso.
Devi ricercare del materiale su un determinato argomento?
Utilizza il Discovery Tool.
Vuoi sapere se una determinata monografia o periodico è disponibile in una delle Biblioteche del SBA? Consulta il Catalogo di Ateneo.
Per maggiori informazioni sugli strumenti disponibili per la ricerca bibliografica e sul loro utilizzo chiedi ai bibliotecari.