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Domande frequenti sul servizio di Fornitura di documenti

Cosa succede se non ritiro un documento richiesto?

Non appena il documento richiesto arriva in biblioteca gli utenti sono tempestivamente avvisati dal bibliotecario o dal sistema NILDE e dovranno ritirare la copia cartacea entro 7 giorni; in caso di mancato ritiro l’utente sarà sospeso dal servizio.

È possibile modificare / annullare una richiesta?

L’annullamento o la modifica di una richiesta è possibile, solo se questa non è già stata inoltrata.

Entro quanti giorni riceverò il documento richiesto?

Le richieste saranno evase entro 3 giorni. Non è possibile definire i tempi di arrivo del documento poiché dipendono dalla biblioteca alla quale è stata inoltrata la richiesta.

Che cos’è NILDE?

È un network italiano di scambio di documenti, che consente all’utente di richiedere articoli alla biblioteca in cui è abilitato e di conoscere in qualsiasi momento lo stato delle sue richieste, fino al ricevimento dei documenti. Per utilizzare il servizio è necessario registrarsi all’indirizzo https://nilde.bo.cnr.it/index.php, autenticandosi con account istituzionale IDEM-GARR, inserendo username e password istituzionali (per docenti e dipendenti le credenziali della posta elettronica, per gli studenti le credenziali ESSE3). Il servizio è rivolto esclusivamente agli utenti istituzionali.

Come posso effettuare la richiesta?

Le richieste vanno effettuate presso le biblioteche di appartenenza compilando l’apposito modulo o, solo per gli utenti istituzionali, tramite il sistema NILDE.

C’è un limite al numero delle richieste?

Si possono richiedere 4 documenti contemporaneamente (ulteriori richieste verranno esaminate soltanto dopo che le prime inviate saranno state evase completamente) e comunque non più di 8 al mese per le Biblioteche dei Poli Umanistici e non più di 15 per le Biblioteche dei Poli Scientifici.

Il servizio è gratuito?

Si, è gratuito, salvo il caso in cui la richiesta debba essere inoltrata necessariamente a biblioteche che effettuano il servizio a pagamento, tali spese graveranno sull’utente che sarà informato preventivamente.

A chi è rivolto il servizio?

Possono usufruire del servizio sia gli utenti istituzionali che quelli esterni (previa autorizzazione del responsabile della struttura per motivate esigenze di studio e di ricerca).

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