UniME Discovery Service assicura l'accesso integrato a tutte le risorse bibliografiche dell'Ateneo attraverso una singola stringa di ricerca. Con UniME Discovery Service è possibile effettuare una ricerca per reperire monografie, riviste, periodici elettronici, pubblicazioni, tesi di dottorato ...
Home » Prestito locale

I servizi di prestito e di richiesta di articoli cartacei – per motivi urgenti di studio – continuano ad essere erogati dalle Biblioteche del Polo Centrale, dalle Biblioteche del Polo Annunziata, dalla Biblioteca del Polo Papardo e dalla Biblioteca del Polo Policlinico, esclusivamente al personale accademico strutturato (docenti, ricercatori, PhD, dottorandi, specializzandi) e agli studenti per un massimo di tre richieste per volta. Il servizio è temporaneamente sospeso nella Biblioteca del Polo Annunziata sez. umanistica per lavori di ristrutturazione dei locali.

  • il servizio di prestito locale è fornito previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi con un apposito modulo accessibile anche dai canali Biblioteca del Polo Centrale, Biblioteca del Polo Annunziata, Biblioteca del Polo Policlinico e Biblioteca del Polo Papardo del Team SBA – Servizio di Orientamento e Consulenza bibliografica. L’istanza è sottoposta al vaglio del personale bibliotecario che verifica la disponibilità della risorsa bibliografica richiesta e concorda con l’utente giorno e ora del ritiro.
  • Per la consegna e la restituzione dei libri, sono attrezzate le seguenti postazioni di front office direttamente presso le sedi nelle quali viene effettuata la richiesta:
    – Biblioteca di Giurisprudenza: atrio palazzo Rettorato;
    – Biblioteca di Economia: atrio palazzo Rettorato;
    – Biblioteca di Scienze Cognitive: COSPECS – Sala lettura piano terra;
    – Biblioteca di Scienze Politiche: SCIPOG – atrio piano terra P.zza XX settembre, 4;
    – Biblioteca del Polo Annunziata: piano terra Biblioteca;
    – Biblioteca di Ingegneria: front office biblioteca, 4° piano – Blocco C;
    – Biblioteca di Medicina: front office Biblioteca.
    Gli utenti sono ricevuti su appuntamento fissato dal personale bibliotecario in una delle giornate di apertura del servizio.
    La restituzione dei volumi è effettuata previa identificazione dell’utente e del libro, a distanza di sicurezza dagli operatori e mediante deposito del volume da parte dell’utente stesso, all’interno di un’apposita busta fornita dal personale preposto al front office.
  • La durata del prestito sarà di 1 settimana per le opere di consultazione e di tre giorni per i testi d’esame (senza possibilità di rinnovo) e di 4 settimane (con possibilità di rinnovo) per le altre pubblicazioni (eccetto i materiali esclusi dal prestito secondo Regolamento)
PRESTITO LOCALE

Il servizio è rivolto agli utenti istituzionali ed esterni e a chiunque abbia un rapporto ufficiale di studio o di lavoro con l’Università di Messina.

Regolamento Prestito locale

Richiesta ammissione Prestito locale

MODALITÀ DEL SERVIZIO
Le modalità di fruizione del servizio sono differenziate a seconda delle diverse tipologie di utente e delle specifiche caratteristiche di ciascuna collezione.
Tipologia utente Prestiti per Polo Tot. prestiti Poli Durata prestito Rinnovi
Studenti, Personale TA 6 10 4 sett. 1
Laureandi, Docenti,
Ricercatori, Dottorandi, Docenti a contratto, Assegnisti, Cultori della materia, Borsisti
8 15 4 sett. 1
Erasmus
6 8 4 sett. 0
Visiting student, Visiting Professor
6 8 4 sett. 0
ALuMnime
3 3 4 sett. 1
Esterni
3 3 4 sett. 0
DOCUMENTI ESCLUSI DAL PRESTITO
Sono esclusi dal prestito e consultabili solo in Biblioteca:
periodici e seriali, opere di immediata consultazione (dizionari, enciclopedie, concordanze, lessici, repertori biografici e bibliografici, raccolte di leggi, prontuari , etc.), libri antichi, rari e di pregio, materiale bibliografico in precario stato di conservazione, miscellanee e collezioni, testi d’esame e manuali in uso, documenti non ancora regolarmente inventariati e catalogati.