UniME Discovery Service assicura l'accesso integrato a tutte le risorse bibliografiche dell'Ateneo attraverso una singola stringa di ricerca. Con UniME Discovery Service è possibile effettuare una ricerca per reperire monografie, riviste, periodici elettronici, pubblicazioni, tesi di dottorato ...
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  • Emergenza e servizi attivi

    Durante il periodo di emergenza coronavirus, il Sistema Bibliotecario di Ateneo garantirà all’utenza accademica e studentesca tutto il supporto possibile e assicurerà in modalità on line alcuni servizi utili ad agevolare urgenti esigenze di orientamento, consulenza bibliografica e studio tramite la piattaforma Microsoft Teams.

    In tutte le Biblioteche di Ateneo, rimane sospeso il servizio di consultazione in sede ma continuano ad essere erogati tutti i servizi digitali e a distanza che possono essere richiesti attraverso il Team SBA – Servizio di Orientamento e Consulenza bibliografica.

    I servizi di prestito e di richiesta di articoli cartacei – per motivi urgenti di studio – continuano ad essere erogati dalle Biblioteche del Polo Centrale, dalla Biblioteca del Polo Annunziata–Sezione umanistica, dalla Biblioteca del Polo Papardo e dalla Biblioteca del Polo Policlinico, esclusivamente al personale accademico strutturato (docenti, ricercatori, PhD, dottorandi, specializzandi) e agli studenti per un massimo di tre richieste per volta.

    • il servizio di prestito locale è fornito previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi con un apposito modulo accessibile anche dai canali Biblioteca del Polo Centrale, Biblioteca del Polo Annunziata, Biblioteca del Polo Policlinico e Biblioteca del Polo Papardo del Team SBA – Servizio di Orientamento e Consulenza bibliografica. L’istanza è sottoposta al vaglio del personale bibliotecario che verifica la disponibilità della risorsa bibliografica richiesta e concorda con l’utente giorno e ora del ritiro.
    • Per la consegna e la restituzione dei libri, sono attrezzate le seguenti postazioni di front office direttamente presso le sedi nelle quali viene effettuata la richiesta:
      – Biblioteca di Giurisprudenza: atrio palazzo Rettorato;
      – Biblioteca di Economia: atrio palazzo Rettorato;
      – Biblioteca di Scienze Cognitive: COSPECS – Sala lettura piano terra;
      – Biblioteca di Scienze Politiche: SCIPOG – atrio piano terra P.zza XX settembre, 4;
      – Biblioteca del Polo Annunziata: atrio entrata principale DICAM;
      – Biblioteca di Ingegneria: front office biblioteca, 4° piano – Blocco C;
      – Biblioteca di Medicina: da concordare con il richiedente.
      Gli utenti sono ricevuti su appuntamento fissato dal personale bibliotecario in una delle giornate di apertura del servizio.
      La restituzione dei volumi è effettuata previa identificazione dell’utente e del libro, a distanza di sicurezza dagli operatori e mediante deposito del volume da parte dell’utente stesso, all’interno di un’apposita busta fornita dal personale preposto al front office.
      I testi restituiti sono collocati in quarantena per tre giorni prima del loro riutilizzo e, pertanto, non saranno immediatamente disponibili per il prestito.
      Per motivi di sicurezza, l’utente dovrà attenersi alle indicazioni ricevute dal personale bibliotecario;
    • La durata del prestito sarà di 1 settimana per le opere di consultazione e di tre giorni per i testi d’esame (senza possibilità di rinnovo) e di 4 settimane (con possibilità di rinnovo) per le altre pubblicazioni (eccetto i materiali esclusi dal prestito secondo Regolamento)
    • La richiesta di articoli da riviste cartacee o capitoli di libri è garantita esclusivamente al personale accademico strutturato (docenti, ricercatori, PhD, dottorandi, specializzandi) e studenti che possono usare lo specifico modulo online o inviare un massimo di tre richieste all’indirizzo di posta elettronica della Biblioteca del Polo Centrale o della Biblioteca del Polo Annunziata o della Biblioteca del Polo Papardo o della Biblioteca del Polo Policlinico.
  • Lavori in corso al Dipartimento DICAM: garantiti i servizi della Biblioteca

    Nell’intento di limitare quanto più possibile gli inevitabili disagi dovuti al cantiere in atto presente nei locali del DICAM, si comunica che i servizi della Biblioteca saranno regolarmente erogati con le modalità che si riportano di seguito.

    Per venire incontro alle esigenze di ricerca del Dipartimento, la Biblioteca assicurerà per il momento direttamente in sede i servizi di prestito, fornitura documenti, copie di articoli nel rispetto delle modalità precedentemente adottate per l’emergenza COVID (prenotazione online dei posti in sala lettura, prenotazione online del prestito e delle richieste di fornitura documenti).

    Resta attivo, come in tutte le biblioteche di Ateneo, il servizio di orientamento e consulenza bibliografica online “Teams Biblioteche” erogato sulla piattaforma Microsoft Teams.

    Per maggiori informazioni sui servizi attivi si rinvia al portale del Sistema Bibliotecario .

     

  • Biblioteche UniME – Ripristino orario pre covid Sale studio

    L’Ateneo riapre agli utenti istituzionali a scopo di studio, in modalità programmata e su prenotazione, le sale lettura di alcune Biblioteche che saranno accessibili con prenotazione giornaliera del singolo posto.

    Le sale di lettura e multimediali che riapriranno sono:

    • Biblioteca del Polo centrale –Economia (dal lunedì al giovedì 8,30-17,00 e venerdì 8,30-13,30);
    • Biblioteca del Polo Annunziata – Veterinaria (dal lunedì al giovedì 8,30-17,00 e venerdì 8,30-13,30);
    • Biblioteca del Polo Papardo –Ingegneria (dal lunedì al venerdì 8,30-13,30);
    • Biblioteca del Polo centrale – Giurisprudenza con accesso atrio Rettorato (due turni dal lunedì al venerdì: 8,30-14,00 e 15,00-24,00).

    La prenotazione dei posti a sedere dovrà essere effettuata con l’apposito modulo di prenotazione online.

    Per l’ingresso in biblioteca gli utenti dovranno: 1) essere muniti di mascherina facciale ad uso medico; 2) esibire il modulo di autocertificazione preventivamente compilato, il documento d’identità e la mail di conferma di prenotazione posto rilasciata dall’App.

    ATTENZIONE!!!
    I locali della Biblioteca del Polo Annunziata – Lettere saranno temporaneamente chiusi al pubblico, ma i servizi, nei limiti del possibile, continueranno a essere erogati.
    Sala lettura della Biblioteca di Medicina (Pad.G) temporaneamente chiusa 

     

    Informazioni sui servizi attivi

  • UNIME OPEN DAY 2020 digital edition

     

     

    Il Sistema Bibliotecario parteciperà all’Open Day per illustrare i servizi disponibili e conoscere insieme il portale 

    Gli incontri si terranno sulla piattaforma Teams con il seguente calendario :

    20 luglio, ore 13.00-13.20

    21 luglio, ore 11.00-11.20

    22 luglio, ore 14.20-14.40

    Nelle due ore successive ad ogni intervento  saremo online per rispondere alle vostre domande.

    Per iscriversi ai webinar e interagire con noi,  compilare il form disponibile al  link

    La manifestazione si potrà seguire anche in diretta facebook dalla pagina dell’   Università degli Studi di Messina

     

     

     

  • Laboratorio – Dip. Giurisprudenza

    Dipartimento di Giurisprudenza

    Laboratorio di Information Literacy
    15 – 16 giugno 2020

    ore 10-13

    Microsoft Teams

    Nei giorni 15 e 16 giugno 2020,  il Sistema Bibliotecario di Ateneo  terrà in modalità telematica sulla piattaforma Teams, per gli studenti dei Corsi di Laurea  del Dipartimento di Giurisprudenza, un incontro di Information Literacy dal titolo: “Strumenti e risorse per la ricerca in ambito giuridico”.

     
    Istruzioni per l’iscrizione

    Link per il collegamento a TEAMS

    Locandina

  • Laboratorio – Dipartimento BIOMORF

    Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali

    Laboratorio di Information Literacy
    Giovedì 21 maggio 2020
    Piattaforma Teams

    Il Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo, ha organizzato giorno 21 maggio 2020 un Laboratorio di Information Literacy di primo livello. L’incontro è avvenuto in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams.

    LOCANDINA

  • Fase 2 UniME – Biblioteche chiuse, servizi aperti

    In ottemperanza al “Documento ad interim dell’Università di Messina sull’avvio della fase 2“ e ai Protocolli Specifici adottati all’interno dell’Ateneo di Messina per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19, le Biblioteche del Polo centrale, la Biblioteca del Polo Annunziata – Sezione umanistica e la Biblioteca del Polo Papardo riprendono l’erogazione di alcuni servizi essenziali.
    In particolare, in questa fase, saranno garantiti i servizi di prestito e di richiesta di articoli cartacei, per motivi urgenti di studio, esclusivamente al personale accademico strutturato (docenti, ricercatori, PhD, dottorandi, specializzandi) e ai tesisti muniti di motivata autorizzazione rilasciata dal proprio relatore e per un massimo di tre richieste per volta.

    • il servizio di prestito locale sarà fornito previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi con un apposito modulo accessibile anche dai Canali Biblioteca del polo centrale, Biblioteca del polo Annunziata e Biblioteca del polo Papardo del Team SBA – Servizio di Orientamento e Consulenza bibliografica. La richiesta verrà sottoposta al vaglio del personale bibliotecario che verificherà la disponibilità della risorsa bibliografica richiesta e concorderà con l’utente il giorno e l’ora per il ritiro dei libri.
    • per la consegna e la restituzione dei libri, saranno attrezzate postazioni di front office nell’atrio del Palazzo del Rettorato e nell’atrio dell’ingresso principale del DICAM – polo Annunziata dove saranno ricevuti gli utenti su appuntamento fissato dal personale bibliotecario in una delle  giornate di apertura del servizio. La restituzione dei libri, in particolare, sarà effettuata previa identificazione dell’utente e del libro, a distanza di sicurezza dagli operatori e mediante deposito da parte dell’utente stesso, all’interno di un apposito contenitore che sarà fornito al momento, in un apposito carrello che sarà posizionato in prossimità del front office. I volumi restituiti verranno collocati in quarantena per dieci giorni prima del loro riutilizzo e dunque, in detto periodo non saranno disponibili per il prestito. Per motivi di sicurezza, l’utente dovrà attenersi alle indicazioni ricevute dal personale bibliotecario.
    • anche la richiesta di articoli da riviste cartacee o capitoli di libri sarà garantita esclusivamente al personale accademico strutturato (docenti, ricercatori, PhD, dottorandi, specializzandi) e ai tesisti muniti di motivata autorizzazione rilasciata dal proprio relatore che potranno usare lo specifico modulo online o inviare un massimo di tre richieste all’indirizzo di posta elettronica della biblioteca del polo centrale o della biblioteca del polo Annunziata o della Biblioteca del polo Papardo.

    In tutte le Biblioteche di Ateneo, rimane sospeso il servizio di consultazione in sede ma continueranno ad essere erogati tutti i servizi digitali e a distanza che possono essere richiesti attraverso il Team SBA – Servizio di Orientamento e Consulenza bibliografica.

    Per qualsiasi ulteriore notizia e aggiornamento si raccomanda di consultare periodicamente il Portale del Sistema Bibliotecario.

  • Condivisione delle risorse bibliografiche al tempo del COVID-19 (RSCVD)

    Il Comitato IFLA Document Delivery and Resource Sharing Section (DDRS)  ha promosso una iniziativa per facilitare a livello internazionale le attività e i servizi di condivisione delle risorse bibliografiche durante il periodo del COVID-19.
    L’iniziativa, alla quale partecipa anche l’Università di Messina, si chiama Resource Sharing during COVID-19 (RSCVD) ed è aperta alle biblioteche di tutto il mondo.

    A causa della pandemia e della conseguente chiusura della maggior parte delle biblioteche, servizi quali la fornitura documenti e il prestito sono diventati difficili da portare a termine o addirittura impossibili.

    Tuttavia, poiché i bisogni informativi degli utenti rimangono gli stessi, con l’aiuto dei membri del Comitato DDRS e di circa 60 bibliotecari volontari in tutto il mondo, è stato creato uno strumento molto semplice affinché le biblioteche possano inoltrare le richieste dei propri utenti ad altre biblioteche in grado di fornire i documenti necessari. L’unico requisito è che le richieste provengano da biblioteche/bibliotecari, e non da singoli utenti, e che riguardino articoli di riviste o capitoli di libro, nel rispetto dei limiti consentiti dalla legge.

    Alla data del 10 maggio, cioè a conclusione della terza settimana dall’avvio del progetto, le richieste sono state circa 1400 da tutti i continenti e, tra queste, moltissime sono state le richieste avanzate dalle biblioteche italiane. Il progetto è destinato a durare fino alla fine dell’emergenza e di giorno in giorno vede aumentare il numero di volontari che vi partecipano.

    Per altre informazioni sul servizio, consultare il sito RSCVD  e la pagina dedicata sul portale  NILDE o inviare una mail a lmaimone@unime.it

  • Servizio Teams Biblioteche

    Per tutto il periodo di chiusura delle biblioteche, a causa dell’emergenza coronavirus, il Sistema Bibliotecario di Ateneo garantirà all’utenza accademica e studentesca tutto il supporto possibile e assicurerà in modalità on line alcuni servizi utili ad agevolare urgenti esigenze di orientamento, consulenza bibliografica e studio tramite la piattaforma Microsoft Teams.

    L’accesso al servizioTeams Biblioteche è disponibile dal cruscotto del sito Unime e dalla pagina Teams TeleDidattica.  Su Teams è stata creata una “stanza virtuale”, articolata in quattro diversi canali corrispondenti ai quattro Poli Bibliotecari dell’Ateneo. Accedendo al canale della propria biblioteca, sarà possibile prendere contatto con il personale, formulare le proprie richieste, ottenere informazioni utili e consulenza per ricerche bibliografiche.

    I bibliotecari saranno presenti e contattabili sulla piattaforma dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.

    Per ricerche più complesse, si può richiedere il servizio di consulenza bibliografica compilando l’apposito modulo.
    Il servizio di Fornitura documenti sarà assicurato compatibilmente con la disponibilità del formato digitale e nei limiti delle normative sul copyright e potrà essere richiesto con mail alla propria biblioteca  di riferimento o tramite gli apposi moduli (Modulo richiesta DD – articolo periodico;  Modulo richiesta DD – parte di monografia).
    Ricordiamo agli studenti che l’accesso alle risorse in formato elettronico sottoscritte dall’Ateneo, periodici elettronici e banche dati, è assicurato tramite connessione VPN o attraverso la rete IDEM-GARR per gli editori aderenti (vedi elenco e istruzioni di accesso alla rete).
    Il  tutorial on line “Guida accesso risorse Bibliografiche” vi indicherà il percorso  da fare per effettuare una ricerca bibliografica tramite il discovery service e per accedere ai periodici elettronici e alle banche dati in abbonamento.

  • Science

    Science, la prestigiosa rivista settimanale edita dall’American Association for the Advancement of Science (AAAS ), è di nuovo in abbonamento e accessibile dal Portale del SBA .
    L’accesso, con VPN, è disponibile anche dal sito della rivista
    L’Ateneo ha aderito al contratto quinquennale (2019-2024) siglato dalla CRUI.
    Oltre al settimanale Science e alle altre riviste dello stesso editore, si segnala l’innovativa rivista ad accesso aperto, Science Advances