Consulta gli orari in vigore
delle aule studio e multimediali

Home » FAQ-Prestito interbibliotecario (ILL)
Domande frequenti sul servizio di Prestito interbibliotecario (ILL)

Se non dovessi ritirare un libro richiesto?

Non appena il libro richiesto arriva il bibliotecario provvede ad avvisare l’utente, il quale dovrà ritirarlo entro 7 giorni, in caso di mancato ritiro si farà carico delle spese di spedizione.

È possibile modificare/annullare una richiesta?

L’annullamento o la modifica di una richiesta è possibile solo se questa non è già stata inoltrata.

I libri ricevuti possono essere presi in prestito a domicilio?

Generalmente sì, salvo diverse indicazioni da parte delle biblioteche prestanti.

Entro quanti giorni riceverò il libro richiesto?

Le richieste saranno evase entro 5 giorni. Non è possibile definire i tempi di arrivo del documento poiché dipendono dalla biblioteca alla quale è stata inoltrata la richiesta.

Come posso effettuare la richiesta?

Le richieste vanno effettuate presso le biblioteche di appartenenza compilando l’apposito modulo.

C’è un limite al numero delle richieste?

Si possono richiedere massimo 2 volumi al mese.

Il servizio è gratuito?

Per gli studenti è gratuito, salvo il caso in cui la richiesta debba essere inoltrata necessariamente a biblioteche che effettuano il servizio a pagamento, tali spese graveranno sullo studente che sarà informato preventivamente. Per gli altri utenti istituzionali sarà richiesto un rimborso per le spese di spedizione pari a € 4,60 per volume.

A chi è rivolto il servizio?

Esclusivamente agli utenti istituzionali.

content-sidebar