Le politiche istituzionali Open Access a sostegno della Ricerca: esperienze e opportunità
03 dicembre 2015 – ore 10,30
Università degli Studi di Reggio Calabria
Complesso Torri – Sala Bianca Dipartimento d’Arte
Seminario di Studio organizzato nell’ambito dell’Accordo Quadro 2013-2015 – Realizzazione di un modello federativo tra le Università di Catanzaro, Messina e Reggio Calabria.
In occasione del decennale della Dichiarazione di Messina, nel convegno celebrativo tenutosi nel novembre 2014, gli Atenei italiani hanno assunto, con la firma della Road Map 2014-2018, l’impegno a sostenere l’attuazione di politiche Open Access per il deposito degli articoli di
ricerca negli Archivi Aperti Istituzionali, strumenti chiave per la valorizzazione della produzione scientifica e la valutazione della ricerca.
L’incontro mira a illustrare lo stato dell’arte dell’accesso aperto e le azioni che le Università stanno intraprendendo nel solco dei principi contenuti nella Road Map, nelle Linee guida e Raccomandazioni della CRUI e nelle recenti disposizioni della Commissione Europea, e, in particolare, nel Programma Quadro H2020.
Si darà, altresì, rilievo alla pubblicazione di riviste accademiche di qualità ad accesso aperto, attività che costituisce una delle due linee strategiche adottate per la disseminazione della
letteratura prodotta all’interno delle Istituzioni universitarie e di ricerca.
PRESENTAZIONI: Alosi – Femminò