Consulta gli orari in vigore
delle aule studio e multimediali

Home » Iniziative » 9 marzo 2022 – Prima sessione del corso di formazione: La catalogazione in Aleph500, con particolare riferimento alle liste di autorità e controllo di qualità del Catalogo

9 marzo 2022 – Prima sessione del corso di formazione: La catalogazione in Aleph500, con particolare riferimento alle liste di autorità e controllo di qualità del Catalogo

L’Università di Messina, su iniziativa del Sistema Bibliotecario di Ateneo, in collaborazione con Ex Libris Italia organizza il corso di formazione: “La catalogazione in Aleph500, con particolare riferimento alle liste di autorità e controllo di qualità del Catalogo (Authority file)”.
La prima unità dell’iniziativa formativa, rivolta ai catalogatori, si terrà in modalità telematica, mercoledì 9 marzo dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e sarà modulata dalla Dott.ssa Michela Rebolino, support senior analyst della Ex Libris Italia.
Il secondo modulo del corso composto da più sessioni, avrà luogo nei giorni 9, 15, 17, 22 e 24 marzo 2022, per un totale di n. 18 ore e sarà rivolta al personale della Sede centrale dello S.B.A. e, in particolare, al personale dell’Unità Organizzativa Servizi Centralizzati e Informatici dello S.B.A.e alla Responsabile dell’Unità Organizzativa Servizi Bibliotecari di Polo.
Il corso ha la finalità di creare e consolidare l’insieme delle competenze utili ad assicurare la qualità e l’uniformità delle informazioni inserite nel catalogo elettronico di Ateneo, requisiti indispensabili per l’efficace fruibilità dei documenti presenti nelle biblioteche e lo scambio delle registrazioni di autorità tra paesi e diversi ambiti culturali; si propone, inoltre, di fornire ai catalogatori del Sistema Bibliotecario un aggiornamento per la catalogazione in ALEPH500 in conformità con le nuove regole italiane di catalogazione REICAT e con lo standard UNIMARC e di dare indicazioni utili per le registrazioni di autorità relative a un’entità (persona, ente,titolo) il cui nome è stato scelto come elemento di accesso controllato (Authority control) rispetto alle possibili forme varianti e altre eventuali informazioni utili per la sua corretta identificazione. Sarà dato ampio spazio, infine, alla gestione delle liste di intestazioni nel database degli Authority File (MES10) e ai suoi diversi utilizzi.

Programma

content-sidebar