UniME Discovery Service assicura l'accesso integrato a tutte le risorse bibliografiche dell'Ateneo attraverso una singola stringa di ricerca. Con UniME Discovery Service è possibile effettuare una ricerca per reperire monografie, riviste, periodici elettronici, pubblicazioni, tesi di dottorato ...
Home » Senza categoria » Riviste OA Studi Giraldiani – Mantichora

Riviste OA Studi Giraldiani – Mantichora

“Studi Giraldiani” e “Mantichora”

Riviste ad accesso aperto inserite inserite in fascia A

Due riviste di Diamond Open Access, pubblicate con la collaborazione del Sistema Bibliotecario sulla piattaforma Open Journals Messina, sono state classificate dall’ANVUR come riviste scientifiche di fascia A.
Si tratta di “Studi Giraldiani. Letteratura e teatro”, inserita per i settori 10/F1 e 10/F3, e di “Mantichora. Italian Journal of Performance Studies”, inserita per i settori 10/C1, 10/F4, 11/C4.
Un traguardo meritato per le due riviste presenti anche nella Directory internazionale degli Open Access Journals (DOAJ) che ne testimonia il prestigio e la qualità scientifica. La prima, “Studi Giraldiani”, rivista di Ateneo dal respiro internazionale anche se di nicchia, nasce dalla passione condivisa tra le due direttrici editoriali, la prof.ssa Susanna Villari del DICAM e la prof.ssa Irene Romera Pintor dell’Università di Valencia per gli studi e le opere di Giovan Battista Giraldi Cinthio, umanista ferrarese e figura di spicco del teatro tragico del Cinquecento. La seconda, “Mantichora”, anch’essa di ambito internazionale e dedicata agli studi sulla performatività delle arti, è frutto dell’impegno del direttore editoriale, Prof. Dario Tomasello (COSPECS), e del direttore responsabile, prof. Rosario Perricone dell’Università di Palermo.
La piattaforma “Open Journals Messina” ospita al momento sedici riviste di Diamond Open Access (riviste ad accesso aperto e senza costi di pubblicazione per gli autori) lanciate con iniziative di Ateneo in collaborazione con gruppi scientifici nazionali ed internazionali.