UniME Discovery Service assicura l'accesso integrato a tutte le risorse bibliografiche dell'Ateneo attraverso una singola stringa di ricerca. Con UniME Discovery Service è possibile effettuare una ricerca per reperire monografie, riviste, periodici elettronici, pubblicazioni, tesi di dottorato ...
Home » Senza categoria » Edicola Online e Pandoracampus: due nuove piattaforme per gli utenti UniME

Edicola Online e Pandoracampus: due nuove piattaforme per gli utenti UniME

Sono finalmente attive le due piattaforme sottoscritte dall’Ateneo per l’accesso a una vasta collezione di e-books, di libri di testo in formato digitale e di quotidiani nazionali e internazionali dotate di strumenti e funzionalità adatti alle esigenze degli studenti con disabilità e DSA.
La prima piattaforma, Pandoracampus, di proprietà della società editrice “Il Mulino”, raccoglie una vastissima collezione di libri di testo in formato ebooks fruibili con il prestito digitale e dotata di una serie di funzionalità tipiche degli ambienti e-learning utili alla preparazione degli esami di profitto.
I trecento manuali attualmente disponibili per il prestito digitale, ma la collezione è in continua crescita, sono in prevalenza dei settori delle scienze umane e sociali e al momento sono più di cinquanta i libri già adottati dall’Ateneo per gli esami di profitto. I docenti accedono gratuitamente agli e-books e hanno materiali didattici dedicati.
Maggiori informazioni e le istruzioni per l’attivazione dei prestiti per gli studenti sono disponibili alla pagina https://antonello.unime.it/unime-pandoracampus/
La seconda piattaforma, Edicola Online di Media Library online (MLOL), inaugura il servizio di Emeroteca digitale di Ateneo pensato per offrire un’opportunità di informazione ancorata all’attualità, di estesa utilità per corsi di studio e discipline linguistiche.
La piattaforma offre una vasta collezione di oltre 7000 quotidiani nazionali e internazionali, settimanali politici e economici e magazines. E’ anche disponibile un Catalogo Open di milioni di ebooks non accademici ad accesso aperto. L’accesso all’Edicola Online è riservato agli utenti istituzionali UniME dotati di credenziali GAIA.