Tre riviste ad accesso aperto pubblicate dall’Ateneo con la piattaforma Open Journals Messina sono state registrate in DOAJ (Directory of Open Access Journals), un repertorio on line di riviste di alta qualità ad accesso aperto e sottoposte a peer review.
“Studi giraldiani“, è stata lanciata nel 2015 con l’intento di promuovere e coordinare le ricerche sull’umanista ferrarese Giovan Battista Giraldi Cinthio (1504-1573), sul suo contesto storico-culturale, sulla sua fortuna, in una prospettiva europea. La rivista è edita dal Dipartimento di Civiltà antiche e moderne (DICAM) ed è diretta da Susanna Villari, ordinario di Filologia della Letteratura italiana presso il DICAM, e da Irene Romera Pintor dell’Università di Valencia.
“Peloro“, lanciata nel 2016, nasce dall’esigenza di rintracciare uno spazio di espressione delle molteplici competenze disciplinari che caratterizzano il Dottorato in Scienze storiche, archeologiche e filologiche dell’Università di Messina. La rivista, edita dal Dipartimento di Civiltà antiche e moderne (DICAM) e diretta da Vincenzo Fera, ordinario di Letteratura italiana, accoglie ricerche specialistiche e originali condotte negli ambiti di interesse del Dottorato.
“Humanities“, lanciata nel 2012, edita dal Dipartimento di Civiltà antiche e moderne (DICAM), è diretta da Mario Bolognari, ordinario di Antropologia culturale, accoglie ricerche specialistiche di storia, geografia, antropologia e sociologia.
Le riviste sono accessibili dal Portale “Open Journals Messina”, che ospita anche riviste pubblicate da altri editori nelle quali tuttavia il management o la direzione o, ancora, il comitato editoriale siano comunque riconducibili all’Università di Messina.
Open Journals Messina è un progetto curato dalla Sede centrale del Sistema Bibliotecario di Ateneo, che si avvale della piattaforma di pubblicazione open source “Open Journal Systems” che ne gestisce l’intero processo editoriale. OJS costituisce lo strumento più diffuso per la pubblicazione di riviste scientifiche ad accesso aperto di ambito accademico.