UniME Discovery Service assicura l'accesso integrato a tutte le risorse bibliografiche dell'Ateneo attraverso una singola stringa di ricerca. Con UniME Discovery Service è possibile effettuare una ricerca per reperire monografie, riviste, periodici elettronici, pubblicazioni, tesi di dottorato ...
Home » Sketch Engine
Sketch Engine
È uno strumento di ricerca linguistica, analisi del testo e text mining (individuazione di gruppi tematici, classificazione dei documenti in categorie predefinite, individuazione di associazioni nascoste tra argomenti o autori, trend temporanei ecc.), che può essere utile a linguisti, lessicografi, sociologi dei media, traduttori, studenti e insegnanti. Contiene 500 corpora in più di 90 lingue (per un totale di circa 30 miliari di parole), nei quali consente di cercare parole per analizzarne il comportamento collocazionale, cioè identificare le espressioni nelle quali le parole occorrono più frequentemente. Permette, quindi, di elaborare statistiche di occorrenza ed elenchi di sinonimi differenziati per tipo di testo (scritto/parlato, giuridico, giornalistico, burocratico, letterario…).
URL https://auth.sketchengine.eu
Editore Lexical Computing CZ s.r.o.
Accesso Autenticazione Federata (Digitando l’url nella finestra che si apre bisogna cliccare su “Institutional Login” selezionare il nostro Ateneo e successivamente le proprie credenziali istituzionali).