17 febbraio 2014




Il 17 febbraio 2014, presso l’aula SBA dell’ex Facoltà di Scienze della Formazione, si è tenuto un incontro tecnico sull’uso di ACNP e sull'avvio del servizio di Document Delivery di Ateneo, finalizzato alla condivisione tra tutti i bibliotecari interessati a tali servizi delle esperienze maturate in alcune strutture dell'Ateneo.
Per l'occasione, sono stati invitati a relazionare i colleghi Loriana Maimone, Pina Tuttocuore e Orazio Giubrone che, con presentazioni puntuali ed efficaci, hanno illustrato con dovizia di dettagli tanto gli aspetti organizzativi interni alla loro struttura, quanto il quadro teorico di riferimento e le buone pratiche a cui attenersi.
L'incontro ha quindi fornito una serie di informazioni utili per individuare i necessari passi da intraprendere per istaurare una “buona pratica” e per operare secondo scelte condivise a livello di Ateneo.
Le strutture bibliotecarie dell'Ateneo di Messina si avviano così a fornire, con lo scambio attivo e passivo di documenti in ACNP, un servizio utile sia agli utenti locali, sia a quelli remoti di altre Biblioteche italiane.
Questo tipo di attività comporterà anche la valorizzazione dell’ingente patrimonio librario che una Università con una storia millenaria come quella di Messina ha costituito nel corso degli anni e che, ci auguriamo, diventi uno dei suoi punti di forza.


Preesentazione
Ansaldo Maimone Patti

Presentazione
Pina Tuttocuore