SBA
Università degli Studi di Messina
Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Il Portale del SBA offre l'accesso ai servizi informativi e documentali erogati centralmente dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Trova rapidamente
nel Catalogo Libri
nel Catalogo Periodici elettronici
Articoli in DOAJ
nell'Archivio Aperto MUS
nel Web con Google Scholar
Risolvi un D.O.I.

Sede centrale: Via Loggia dei Mercanti, 38 - palazzo Mariani
Recapiti 090 676 8621/22/23/24/25/26; 090 676 8874/75/76; Fax 090 676 8639 - Invia un mail

---In evidenza-------------------

Sottoscrizione JSTOR

L'Ateneo di Messina, attraverso il Sistema Bibliotecario, ha aderito al progetto JSTOR (abbreviazione di Journal Storage), la raccolta digitale di annate pregresse di prestigiose Riviste scientifiche internazionali organizzate in collezioni tematiche.
Al momento, sono state sottoscritte le prime tre Collezioni: [Arts & Sciences I] [Arts &Sciences II] [Arts e Sciences III]

Nunzio FemminòonThursday 26 May 2016 - 10:53:26

ESCI@WSCC indicizza MJCP | Mediterranean Journal of Clinical Psychology

La Rivista Mediterranean Journal of Clinical Psychology (MJCP) è stata inclusa nell’Emerging Sources Citation Index, il nuovo database citazionale di Thomson Reuters, i cui contenuti fanno parte integrante della "Web of Science Core Collection".
L'indicizzazione di MJCP - Mediterranean Journal of Clinical Psychology su ESCI@WSCC rappresenta un nuovo importante traguardo raggiunto da Open Journals Messina che si aggiunge a quello della Rivista AAPP - Atti dell'Accademia Peloritana dei Pericolanti - Classe di Scienze FF.MM.NN.
MJCP è disponibile ad accesso aperto sulla piattaforma gestita dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, che accoglie anche altre Riviste Open Access lanciate da strutture dell'Ateneo che vedono il coinvolgimento diretto del personale docente della nostra Università.

Nunzio FemminòonTuesday 17 May 2016 - 09:38:37
comment: 0

Seminario formativo "La ricerca bibliografica in psicologia"

Nell’ambito delle attività di formazione e orientamento sulle metodologie di ricerca e sull’uso delle risorse elettroniche, avviate dal sistema Bibliotecario di Ateneo d’intesa con il Prorettore alla Didattica, in collaborazione con il COSPECS, si è tenuto un primo seminario formativo rivolto agli studenti dei corsi studio di Scienze e Tecniche Psicologiche e di Psicologia.
A seguito di questa prima positiva esperienza, il Sistema Bibliotecario ha in programma di predisporre un calendario di seminari e laboratori di Information Literacy anche per altri settori disciplinari, in collaborazione con i Coordinatori dei Corsi di laurea e i Dipartimenti interessati.
In vista di tali attività, il Sistema Bibliotecario ha già costituito un Gruppo di lavoro per lo studio delle buone pratiche e per la predisposizione di un progetto pilota di Information Literacy per l’Ateneo.

Nunzio FemminòonThursday 12 May 2016 - 14:00:36

Adesione definitiva al servizio NILDE

L'Ateneo di Messina, attraverso il Sistema Bibliotecario, ha aderito in via definitiva al servizio NILDE (Network Inter-Library Document Exchange), il sistema che è allo stesso tempo un software online e un network di biblioteche studiato per favorire il servizio di Document Delivery e rendere più rapido e sicuro lo scambio interbibliotecario di articoli o parti di libri.
Al momento, 866 biblioteche italiane e straniere appartenenti a vari ambiti istituzionali e disciplinari aderiscono a NILDE offrendo agli utenti registrati la possibilità di operare direttamente all’interno del sistema, consentendo di inoltrare autonomamente le richieste di documenti alla propria Biblioteca di riferimento.
Tutte le strutture bibliotecarie dell’Università di Messina offrono il servizio di Document Delivery attraverso la piattaforma NILDE [Referenti di Ateneo].
Gli studenti e gli utenti istituzionali UniME possono registrarsi alla piattaforma seguendo le istruzioni pubblicate sulla pagina Come usare NILDE o chiedendo maggiori informazioni alla propria Biblioteca.

Nunzio FemminòonTuesday 19 April 2016 - 10:52:54

Vai a pagina       >>