SBA
Università degli Studi di Messina
Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Il Portale del SBA offre l'accesso ai servizi informativi e documentali erogati centralmente dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Trova rapidamente
nel Catalogo Libri
nel Catalogo Periodici elettronici
nell'Archivio Aperto Istituzionale
nel Web con Google Scholar
Risolvi un D.O.I.

Sede centrale: Via Loggia dei Mercanti, 38 - palazzo Mariani
Recapiti 090 676 8621/22/23/24/25/26; 090 676 8874/75/76; Fax 090 676 8639 - Invia un mail

---In evidenza-------------------

Adesione definitiva al servizio NILDE

L'Ateneo di Messina, attraverso il Sistema Bibliotecario, ha aderito in via definitiva al servizio NILDE (Network Inter-Library Document Exchange), il sistema che è allo stesso tempo un software online e un network di biblioteche studiato per favorire il servizio di Document Delivery e rendere più rapido e sicuro lo scambio interbibliotecario di articoli o parti di libri.
Al momento, 866 biblioteche italiane e straniere appartenenti a vari ambiti istituzionali e disciplinari aderiscono a NILDE offrendo agli utenti registrati la possibilità di operare direttamente all’interno del sistema, consentendo di inoltrare autonomamente le richieste di documenti alla propria Biblioteca di riferimento.
Tutte le strutture bibliotecarie dell’Università di Messina offrono il servizio di Document Delivery attraverso la piattaforma NILDE [Referenti di Ateneo].
Gli studenti e gli utenti istituzionali UniME possono registrarsi alla piattaforma seguendo le istruzioni pubblicate sulla pagina Come usare NILDE o chiedendo maggiori informazioni alla propria Biblioteca.

Nunzio FemminòonTuesday 19 April 2016 - 10:52:54

Im@go. A Journal of the Social Imaginary

La piattaforma Open Journals Messina si arricchisce di una nuova Rivista ad Accesso Aperto: Im@go. A Journal of the Social Imaginary.
Già dal Volume corrente (6, 2015), Im@go si è avvalsa del processo editoriale di OJS e del supporto tecnico del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Nunzio FemminòonFriday 11 March 2016 - 12:51:10

Biblioteca Digitale: rinnovi 2016

L’Ateneo, attraverso il Sistema Bibliotecario, ha proceduto al rinnovo del Sistema integrato di informazione giuridica "De Jure" per il triennio 2016-2018, accessibile dalla piattaforma IusExplorer.
Sempre per il 2016, sono state rinnovate le sottoscrizioni alle banche dati MathSciNet, CAS SciFinder, Ulrichsweb e IEEE, ai pacchetti di periodici elettronici degli editori Wiley, Royal Society of Chemistry e a Nature Weekly.
Infine, sono stati sottoscritti due nuovi abbonamenti: il pacchetto di riviste dell’American Physical Society (APS) e il prestigioso settimanale British Medical Journal (BMJ)
L'elenco completo delle sottoscrizioni attive alle collezioni di Riviste elettroniche e alle Banche dati è disponibile alla pagina http://antonello.unime.it/portale/page.php?30

Nunzio FemminòonFriday 05 February 2016 - 09:24:57

ACNP - Rinnovo Servizio di Document Delivery

E' stata rinnovata per il 2016 l'adesione ad ACNP, il Catalogo Italiano dei Periodici che offre la possibilità di richiedere l'invio di copie di articoli tratti da Riviste scientifiche possedute dalle numerose Biblioteche italiane aderenti al Catalogo.
Per usufruire del servizio di richiesta copia articolo, l'utente, una volta accertato che lo stesso non sia presente nell'OPAC di Ateneo o tra i periodici elettronici in abbonamento, potrà inoltrare una richiesta, corredata dei necessari dati bibliografici, ad uno dei seguenti referenti del Servizio DD di Ateneo: [...continua]

[ Read the rest ... ]
Nunzio FemminòonThursday 28 January 2016 - 11:41:50