SBA
UniversitĂ  degli Studi di Messina
Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Il Portale del SBA offre l'accesso integrato ai servizi informativi e documentali erogati centralmente dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Trova rapidamente
nel Catalogo Libri
nel Catalogo Periodici elettronici
nell'Archivio Aperto Istituzionale
nel Web con Google Scholar
Risolvi un D.O.I.

Sede: Via Loggia dei Mercanti, 38 - palazzo Mariani
Recapiti 090 676 8620/21/22/23/24/25; 090 676 8874/75/76; Fax 090 676 8639 - Invia un mail

---In evidenza-------------------

ACNP - Attivazione Servizio di Document Delivery

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo informa che l'Università di Messina ha aderito ad ACNP, il Catalogo Italiano dei Periodici e che, pertanto, è stato attivato un servizio di Document Delivery che offre la possibilità di richiedere l'invio di copie di articoli tratti da Riviste scientifiche possedute dalle numerose Biblioteche italiane aderenti al Catalogo.
Per usufruire del servizio di richiesta copia articolo, l'utente, una volta accertato che lo stesso non sia presente nell'OPAC di Ateneo o tra i periodici elettronici in abbonamento, potrĂ  inoltrare una richiesta, corredata dei necessari dati bibliografici, ad uno dei seguenti referenti del Servizio DD di Ateneo: [...continua]

[ Read the rest ... ]
Nunzio FemminòonThursday 04 December 2014 - 11:44:37

3-4 novembre 2014. Decennale della Dichiarazione di Messina

Nunzio FemminòonMonday 05 May 2014 - 12:04:04

28 gennaio 2014 - Accesso aperto e nuovi modelli di comunicazione scientifica

La sede dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti ha ospitato nei giorni scorsi l’incontro dal titolo “Accesso Aperto e nuovi modelli di comunicazione scientifica”, organizzato dall’Ateneo in collaborazione con il gruppo di lavoro Open Access di Ateneo, di recente formazione.

L’iniziativa ha preso le mosse da una duplice finalità: per un verso, dalla necessità di riaccendere i riflettori all’interno dell’Ateneo sull’importanza dell’Accesso Aperto, quale circuito alternativo di comunicazione scientifica, in grado di assicurare accresciuta visibilità e maggiore impatto e prestigio alla produzione scientifica dell’istituzione; per altro verso, dalla volontà di dare meritato rilievo ad alcune iniziative editoriali di qualità maturate in seno all’Università di Messina.
Moderato dal prof. Girolamo Cotroneo ... [leggi il resto]

Nunzio FemminòonMonday 03 February 2014 - 19:06:55

Attivazione nuova Emeroteca virtuale NERA del CINECA

Si comunica che è attivo l’accesso a NERA - New Electronic Resources Archive, la piattaforma di local hosting del CINECA che sostituisce l'Emeroteca Virtuale CIBER, gestita dal CASPUR.
Infatti, in seguito all’accorpamento dei Consorzi CASPUR e CILEA in CINECA, voluto dal MIUR ai fini di una razionalizzazione dei servizi di supporto al Ministero e al Sistema universitario, i servizi prima erogati dal CASPUR verranno forniti dal CINECA. Pertanto l’Emeroteca Virtuale CIBER, non sarà più disponibile.
Tutti i contenuti presenti in Emeroteca Virtuale CIBER sono stati migrati su NERA e sono accessibili e fruibili dall’indirizzo http://nera.cineca.it/vufind/.

Nunzio FemminòonWednesday 30 October 2013 - 10:04:52

Vai a pagina       >>