SBA
UniversitĂ  degli Studi di Messina
Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Il Portale del SBA offre l'accesso ai servizi informativi e documentali erogati centralmente dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Trova rapidamente
nel Catalogo Libri
nel Catalogo Periodici elettronici
nell'Archivio Aperto Istituzionale
nel Web con Google Scholar
Risolvi un D.O.I.

Sede centrale: Via Loggia dei Mercanti, 38 - palazzo Mariani
Recapiti 090 676 8621/22/23/24/25/26; 090 676 8874/75/76; Fax 090 676 8639 - Invia un mail

---In evidenza-------------------

CHIUSURA ESTIVA delle Biblioteche di Ateneo

Durante il mese di agosto le Biblioteche dell'Ateneo effettueranno un periodo di chiusura secondo lo schema seguente:

Biblioteca del Polo Centrale

Area delle Scienze Giuridiche

Area delle Scienze Economiche

Dal 10 al 30 agosto

Area delle Scienze Politiche

Area delle Scienze Cognitive

Biblioteca Umanistica del Polo Annunziata

Dal 10 al 31 agosto

Biblioteca Bio-medica del Polo Annunziata

Area delle Scienze Veterinarie

Dal 10 al 18 agosto

Area delle Scienze Farmaceutiche

Biblioteca del Polo Policlinico

Dal 10 al 30 agosto

Biblioteca del Polo Papardo

Area delle Scienze Ingegneristiche

Dal 10 al 23 agosto

Area delle Scienze MM.FF.NN.

Dal 10 al 31 agosto

Nunzio FemminòonThursday 23 July 2015 - 00:00:00

Primo numero di Studi giraldiani. Letteratura e teatro

E' stato pubblicato il primo numero della nuova Rivista Studi giraldiani. Letteratura e teatro (GIRALDI) edita dal Dipartimento di CiviltĂ  antiche e moderne del nostro Ateneo e giĂ  disponibile sulla piattaforma Open Journals Messina curata dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Studi giraldiani. Letteratura e teatro è stata presentata lo scorso 9 luglio alla Freie Universitaet di Berlino e si è avvalsa della convenzione tra l'Ateneo e la CRUI per la registrazione e la gestione dei Digital Object Identifier (DOI).
.
Nunzio FemminòonMonday 13 July 2015 - 09:42:02

Accesso ai Periodici Nature

L'Ateneo di Messina, attraverso il Sistema Bibliotecario, ha sottoscritto un abbonamento ad alcuni Periodici del gruppo nature: nature (weekly), nature chemistry, nature medicine e American Journal of gastroenterology. L'accesso è consentito dalla rete di Ateneo a partire dal numero di maggio 2015.
Nunzio FemminòonWednesday 13 May 2015 - 12:59:04

ACNP - Attivazione Servizio di Document Delivery

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo informa che l'Università di Messina ha aderito ad ACNP, il Catalogo Italiano dei Periodici e che, pertanto, è stato attivato un servizio di Document Delivery che offre la possibilità di richiedere l'invio di copie di articoli tratti da Riviste scientifiche possedute dalle numerose Biblioteche italiane aderenti al Catalogo.
Per usufruire del servizio di richiesta copia articolo, l'utente, una volta accertato che lo stesso non sia presente nell'OPAC di Ateneo o tra i periodici elettronici in abbonamento, potrĂ  inoltrare una richiesta, corredata dei necessari dati bibliografici, ad uno dei seguenti referenti del Servizio DD di Ateneo: [...continua]

[ Read the rest ... ]
Nunzio FemminòonThursday 04 December 2014 - 11:44:37