SBA
UniversitĂ  degli Studi di Messina
Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Il Portale del SBA offre l'accesso integrato ai servizi informativi e documentali erogati centralmente dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Trova rapidamente
nel Catalogo Libri
nel Catalogo Periodici elettronici
nell'Archivio Aperto Istituzionale
nel Web con Google Scholar
Risolvi un D.O.I.

Sede: Via Loggia dei Mercanti, 38 - palazzo Mariani
Recapiti 090 676 8620/21/22/23/24/25; 090 676 8874/75/76; Fax 090 676 8639 - Invia un mail

---In evidenza-------------------

TRIAL Bureau van Dijk fino al 20 giugno 2015

E' stato attivato un TRIAL di 30 giorni a due prestigiose Banche dati dell'Editore Bureau van Dijk: AIDA, una banca dati contenente informazioni economico-finanziarie su un milione di società italiane e un software per la ricerca e l’analisi dei dati e BANKSCOPE, una banca dati che raccoglie informazioni su circa 30.000 banche nel mondo.
Per il solo periodo del trial, l’accesso è consentito attraverso delle credenziali di riconoscimento che possono essere richieste inviando una mail all'indirizzo sba@unime.it.
Trattandosi di una versione dimostrativa, è inibita la possibilità di esportare i dati in excel (funzionalità che invece sarà attiva nella versione completa).
Con l'occasione, si informa che il prossimo 10 giugno 2015, a partire dalle ore 11, presso il Laboratorio di informatica del Dipartimento SEAM, avrĂ  luogo una presentazione tecnica delle due banche dati a cura del Dott. Piscitelli della Bureau van Dijkper.

Nunzio FemminòonThursday 21 May 2015 - 00:00:00

Accesso ai Periodici Nature

L'Ateneo di Messina, attraverso il Sistema Bibliotecario, ha sottoscritto un abbonamento ad alcuni Periodici del gruppo nature: nature (weekly), nature chemistry, nature medicine e American Journal of gastroenterology. L'accesso è consentito dalla rete di Ateneo a partire dal numero di maggio 2015.
Nunzio FemminòonWednesday 13 May 2015 - 12:59:04
comment: 0

Free access to archived articles of primary mathematics journals

Al fine di sostenere i progressi nel campo della ricerca matematica, Elsevier ha reso fruibili ad accesso aperto gli articoli archiviati delle Riviste piĂą importanti di matematica attraverso la propria piattaforma ScienceDirect.
Si tratta di una Collezione di oltre 200.000 articoli che alcune Riviste hanno messo a disposizione sin dal loro primo numero e fino al 2010.
[Maggiori dettagli]

Nunzio FemminòonFriday 08 May 2015 - 09:00:02

ACNP - Attivazione Servizio di Document Delivery

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo informa che l'Università di Messina ha aderito ad ACNP, il Catalogo Italiano dei Periodici e che, pertanto, è stato attivato un servizio di Document Delivery che offre la possibilità di richiedere l'invio di copie di articoli tratti da Riviste scientifiche possedute dalle numerose Biblioteche italiane aderenti al Catalogo.
Per usufruire del servizio di richiesta copia articolo, l'utente, una volta accertato che lo stesso non sia presente nell'OPAC di Ateneo o tra i periodici elettronici in abbonamento, potrĂ  inoltrare una richiesta, corredata dei necessari dati bibliografici, ad uno dei seguenti referenti del Servizio DD di Ateneo: [...continua]

[ Read the rest ... ]
Nunzio FemminòonThursday 04 December 2014 - 11:44:37