UniME Discovery Service assicura l'accesso integrato a tutte le risorse bibliografiche dell'Ateneo attraverso una singola stringa di ricerca. Con UniME Discovery Service è possibile effettuare una ricerca per reperire monografie, riviste, periodici elettronici, pubblicazioni, tesi di dottorato ...
Home » Per sapere come …
PER SAPERE COME …

Accedere alle biblioteche e alle relative aule multimediali se sono un utente esterno

L’accesso alle Biblioteche Unime è libero e gratuito per gli utenti istituzionali ed esterni.

Consultare da casa il Discovery, il catologo di ateneo e gli altri strumenti di ricerca

Si possono consultare liberamente da qualsiasi pc o dispositivo mobile, ma nel caso in cui bisogna visualizzare o scaricare un documento in formato elettronico ottenuto tra i risultati della ricerca è necessario essere connessi alla rete di Ateneo o collegarsi tramite VPN  o Idem Garr.

Stampare o scaricare documenti elettronici disponibili

L’utente può consultare le risorse elettroniche disponibili solo a scopo di studio, ricerca e didattica e con l’obbligo della citazione. Ogni licenza d’uso può prevedere particolari condizioni o limitazioni. Si possono generalmente visualizzare, scaricare, stampare documenti limitatamente a singole copie, mai interi e-books o fascicoli di e-journals.

Prenotare un volume e ritirarlo successivamente

È possibile prenotare un volume disponibile a scaffale e ritirarlo il giorno successivo a partire dall’orario di apertura della biblioteca. I volumi prenotati resteranno a disposizione del richiedente per 3 giorni, trascorsi i quali la prenotazione verrà annullata.

Reperire materiale bibliografico per la mia tesi

In ogni Biblioteca è disponibile del personale qualificato per orientare e istruire l’utenza sulle strategie di ricerca per costruire una bibliografia, sull’utilizzo del Catalogo di Ateneo e delle risorse della Biblioteca Digitale e sui servizi utili per reperire materiale non posseduto dalle Biblioteche UniMe. Si suggerisce di fissare un appuntamento recandosi nella propria Biblioteca di riferimento o inviando una e-mail.

Utilizzare il giusto strumento per la mia ricerca

Dipende dalla finalità della tua ricerca e dai dati eventualmente già in tuo possesso.

Devi ricercare del materiale su un determinato argomento?
Utilizza il Discovery Tool.
Vuoi sapere se una determinata monografia o periodico è disponibile in una delle Biblioteche del SBA? Consulta il Catalogo di Ateneo.
Per maggiori informazioni sugli strumenti disponibili per la ricerca bibliografica e sul loro utilizzo chiedi ai bibliotecari.

Richiedere un prestito interbibliotecario

Le richieste vanno effettuate presso le biblioteche di appartenenza compilando l’apposito modulo. Il servizio per gli studenti è gratuito.

Richiedere articoli di riviste o parti di volumi non disponibili nelle biblioteche UNIME.

Le richieste vanno effettuate  attraverso  NILDE o inviando gli appositi moduli di richiesta  alle Biblioteche di riferimento.