UniME Discovery Service assicura l'accesso integrato a tutte le risorse bibliografiche dell'Ateneo attraverso una singola stringa di ricerca. Con UniME Discovery Service è possibile effettuare una ricerca per reperire monografie, riviste, periodici elettronici, pubblicazioni, tesi di dottorato ...
Home » News
  • Riviste Giappichelli online

    Disponibili anche online, 6 riviste cartacee in abbonamento con l’editore Giappichelli:

    Rivista Trimestrale di Diritto Tributario

    Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro

    Massimario di Giurisprudenza del Lavoro

    Il Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni

    Il Diritto dell’Unione Europea

    Rivista di Diritto Societario

    Per istruzioni e credenziali è necessario rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento o scrivere a cab@unime.it. Sono attivi cinque accessi simultanei.

  • Lunch & Learn EBSCO

    Lunch & Learn EBSCO & GOBI

    Mercoledì, 3 luglio 2019

    ore 9,30

    Aula 4 Dipartimento di Economia dell’Università di Messina

     

    Gionata Giacomelli, Andrea Marchitelli, Angelisa Picciolo ed Enrico Ronfani, relatori EBSCO Information Services, incontreranno docenti, ricercatori, dottorandi e bibliotecari per illustrare le ultime novità dei prodotti EBSCO.

    LOCANDINA

  • Nexis Uni

    Dal 1° giugno la url per accedere a LexisNexis è www.nexisuni.com

    Entro il 30 giugno sarà sostiuta da Nexis Uni. Principali novità:

    1. Nuovo design intuitivo e reattivo dell’interfaccia compatibile con i dispositivi mobili;
    2. opzioni di personalizzazione: gli utenti possono creare un proprio account individuale (userID e password) per salvare le ricerche effettuate, salvare documenti, impostare avvisi (alerts);
    3. funzionalità di collaborazione: gli utenti possono condividere documenti e criteri di ricerca, per lavorare su progetti in team, in modo efficiente.

  • Laboratorio SCIPOG

     

    Insieme in Biblioteca: da utente a tutor

    Martedì 14 Maggio,  11,00 – 13,00

    Biblioteca Polo Centrale Area delle Sc. Politiche, Aula multimediale

    Il laboratorio si propone di fornire agli studenti impegnati nelle attività di tutorato presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche e agli studenti part-time assegnati al Sistema Bibliotecario di Ateneo una panoramica sulle attività di una biblioteca accademica, sui servizi che eroga e sulle risorse informative che rende disponibili all’utenza. In particolare, si forniranno spunti utili per l’attività di supporto all’utenza, dall’orientamento alle strategie di ricerca.

  • Laboratori DICAM

     

    Il Catalogo di Ateneo: dal cartaceo all’elettronico

    Lunedì 6 Maggio,  15,00 – 17,00

    Biblioteca Polo Annunziata, IV piano

    Guida al Discovery Service UNIME

    Martedì 7 Maggio,  11,00 – 12,15

    Aula 22 — Dipartimento di Civiltà antiche e moderne

     

    Il Laboratori organizzati, in collaborazione con la prof.ssa Valentina Sestini, sono rivolti agli studenti del III anno del corso di Bibliografia e Biblioteconomia, hanno lo scopo di fornire competenze sugli strumenti e le risorse digitali utili per le ricerche bibliografiche. Gli incontri rappresenteranno anche un momento di confronto diretto tra gli studenti e il Sistema Bibliotecario di Ateneo.

    Foto

     

  • Nuova grafica Mediterranean Journal of Clinical Psichology

    Nuova veste grafica per Mediterranean Journal of Clinical Psichology (MJCP), la rivista Open Access di Psicologia Clinica edita dall’Ateneo di Messina e diretta dal Prof. Salvatore Settineri, docente del Dipartimento di Scienze Biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali, con la collaborazione del Journal manager Dott. Emanuele Maria Merlo.

    Ospitata sulla piattaforma Open Journals Messina, curata dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, MJCP ha riscosso nei sei anni intercorsi dal suo lancio ragguardevoli traguardi che attengono non soltanto al suo inserimento in SCOPUS, in Web of Science e nella Directory of Open Access Journals (DOAJ) ma anche al consolidarsi della sua vocazione internazionale attestata dai risultati dei dati di utilizzo che, nel sensibile e costante aumento dei numeri di downloads, registrano una percentuale di crescita ancora più considerevole degli scarichi provenienti dagli Stati Uniti, dal Regno Unito,  dall’India e dal Canada.

  • Seminario di Information Literacy

         Percorsi di ricerca in ambito giuridico: strumenti e risorse

    15 Aprile 2019

    Dipartimento di Giurisprudenza Aula 4

    dalle ore 10,00 alle 12,00

     

    Il seminario ha lo scopo di tramettere competenze sulla conoscenza e l’utilizzo delle principali  risorse cartacee ed elettroniche del settore giuridico.

     

    LOCANDINA

    Foto

  • Presentazione piattaforma Torrossa Digital Library

    Mercoledì 8 maggio, alle ore 10,  presso l’Aula Magna del Dipartimento di Civiltà antiche e Moderne, Polo Annunziata, la responsabile commerciale di Casalini, dott.ssa Claudia Lorenzini, presenterà la piattaforma Torrossa, in corso di un restyling volto a facilitarne la navigazione attraverso percorsi più intuitivi.

    La piattaforma ospita importanti collezioni  di ambito umanistico e sociale rendendo disponibili  in full-text 1645 ebooks e 307 periodici  di editori italiani, tra i quali spiccano Franco Angeli, Vita & Pensiero, Editoriale Scientifica, L’Erma di Bretschneider e Fabrizio Serra.

    L’incontro è aperto a docenti, studenti, bibliotecari e a tutti gli utenti dell’Università di Messina interessati all’utilizzo delle risorse digitali degli ambiti  disciplinari coperti da Torrossa Digital Library.

     

    Locandina

  • Seminario MJCP

     

    Seminario

    La revisione dell’articolo scientifico: processi di peer review

    26 febbraio 2019 ore 9.00-12.00

    Aula Cannizzaro, Rettorato Università degli studi di Messina

     

    Il processo di revisione dell’articolo scientifico mira ad assicurare la qualità dei prodotti della ricerca pubblicati su riviste scientifiche. La revisione è pertanto un passaggio tanto delicato quanto fondamentale per l’impatto in termini di immagine e di affidabilità scientifica delle riviste, dell’editor, del Comitato editoriale. MJCP è la rivista di Psicologia Clinica ad accesso aperto lanciata da sei anni nata dalla volontà e portata avanti con l’impegno degli studiosi degli studiosi del settore. L’incontro in programma muove dal desiderio di condividere le esperienze acquisite nei sei anni di lavoro, ma anche di ampliare l’ambito delle collaborazioni con l’intento di rendere ancora più efficiente il ciclo di produzione della rivista, mantenendone alto il livello qualitativo e l’affidabilità. L’iniziativa si propone, quindi, di fornire gli strumenti teorici e pratici per nuove figure di revisori e si rivolge, in particolare, agli studenti dell’ultimo anno del Corso di Laurea di Medicina e chirurgia e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia e ai Dottorandi di Ricerca, affinché possano accostarsi al contesto della produzione editoriale di una rivista scientifica. Il seminario, ideato dall’Editor e dalla sua redazione, è gratuito e accoglierà i primi 50 iscritti.

    L’incontro sarà trasmesso in diretta Facebook alla pagina “Mediterranean Journal of Clinical Psychology” e alla pagina del “Sistema Bibliotecario dell’Università di Messina“.

    LOCANDINA

  • Dibattito su PLAN S

    Per una scienza europea aperta

    4 marzo 2019, ore 14,30-17,30

    Accademia Peloritana dei Pericolanti

     

     

    Incontro con Stefano Bianco (INFN)

    PLAN S, dai principi all’implementazione

     

    L’Università degli Studi di Messina, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, organizza un dibattito su Plan S, iniziativa lanciata da Science Europe e supportata dal network cOalition S che mira a favorire la piena transizione all’Open Access dei prodotti della ricerca finanziata con fondi pubblici. PLAN S, con i suoi 10 principi guida, si pone l’obiettivo di fornire alle Università e ai Centri di Ricerca una guida all’implementazione del Piano in vista del traguardo del 1° gennaio 2020, data entro la quale compiere la transizione verso la piena apertura dei prodotti della ricerca scientifica europea.

    PER SAPERNE DI PIÙ SU PLAN S

    DOCUMENTO A SOSTEGNO DI PLAN S dell’EUROPEAN UNIVERSITY ASSOCIATION (EUA)

    LOCANDINA