UniME Discovery Service assicura l'accesso integrato a tutte le risorse bibliografiche dell'Ateneo attraverso una singola stringa di ricerca. Con UniME Discovery Service è possibile effettuare una ricerca per reperire monografie, riviste, periodici elettronici, pubblicazioni, tesi di dottorato ...
Home » News
  • European Pharmacopoeia online

    E’ disponibile la consultazione online della 9° Edizione della Pharmacopoeia Europea, un’opera di consultazione, realizzata su iniziativa del Consiglio d’Europa ed insieme a quella americana e giapponese è uno dei tre principali testi di riferimento farmaceutico nel mondo.

    I suoi testi normativi definiscono e permettono di conoscere gli standards farmacologici più aggiornati e garantisce la qualità dei farmaci in commercio. In particolare, si occupa di: sostanze attive chimiche sintetiche, prodotti naturali, prodotti biologici e biotecnologici, vaccini per uso umano, vaccini veterinari, prodotti minerali, prodotti radiofarmaceutici, eccipienti, contenitori, moduli di dosaggio, preparazioni omeopatiche, regole di somministrazione.

    L’accesso alla risorsa è possibile attraverso il collegamento remoto ad una virtual machine implementata appositamente. Per ricevere istruzioni sull’accesso a Pharmacopoeia, inviare una mail alla Dott.ssa Dorotea Buttò, responsabile della Sezione bio-medica della Biblioteca del polo Annunziata, all’indirizzo dbutto@unime.it oppure telefonare al numero 090 6766455.

    Tuttavia, poichè la piattaforma consente solo due accessi simultanei, si consiglia di utilizzare la postazione allestita presso la “Biblioteca del Polo Annunziata – Area delle Scienze Farmaceutiche”

  • Biosphera 3D Veterinary

    E’ disponibile la consultazione online dell’innovativo software Biosphera 3D per le Scienze Veterinarie che consente di visualizzare la struttura anatomica, strato per strato e da diverse angolazioni, dei seguenti animali: cavallo, cane, gatto, bovino e ratto.

    L’accesso al software è possibile attraverso il collegamento remoto ad una virtual machine implementata appositamente. Per ricevere istruzioni sull’accesso a biosphera, inviare una mail alla Dott.ssa Dorotea Buttò, responsabile della Sezione bio-medica della Biblioteca del polo Annunziata, all’indirizzo dbutto@unime.it oppure telefonare al numero 090 6766455.
    Collegandosi a questo [link] è possibile seguire un tutorial per utilizzare al meglio il software.

  • EIKON THOMSON REUTERS

    È stato sottoscritto l’abbonamento a una delle più importanti banche dati di informazioni economiche e finanziarie. Aggiornata quotidianamente raccoglie informazioni sull’intero sistema economico mondiale per soggetti macroeconomici (Stati, Regioni, Città) e microeconomici (imprese quotate e non).

    MODALITÀ DI ACCESSO: presso Biblioteca del Polo Centrale – Area delle Scienze Economiche è disponibile una postazione per l’accesso e la consultazione. Inoltre gli utenti possono richiedere le credenziali d’accesso scrivendo a cab@unime.it per consultarla da una postazione diversa, in questo caso è consentito un solo accesso simultaneo.

  • Progetto Rileggimi

    Progetto RILEGGIMI

    Donazione libri dismessi dalla Biblioteca del Polo Centrale Punto di erogazione “Area delle Scienze Economiche”.

    La Biblioteca del Polo Centrale, Punto di erogazione “Area delle Scienze Economiche” in vista dell’avvio dei lavori di esecuzione del progetto della Biblioteca Centralizzata di Ateneo ha programmato un’attività di ricognizione inventariale e di revisione del proprio patrimonio librario.

    Il cospicuo patrimonio librario della Biblioteca è stato esaminato utilizzando regole scrupolose: controllo a scaffale delle collezioni, verifica immediata della presenza di altre copie all’interno del Polo attraverso il catalogo, sostituzione dei volumi danneggiati e/o integrazione dei periodici lacunosi.

    In ottemperanza a quanto deliberato dal C.d.A. nella seduta del 24/05/2018, prot. n. 40683 del 29/05/2018, rep. 237/2018, il materiale deteriorato è destinato a dismissione, mentre per i volumi in buono stato di conservazione che risulteranno presenti in doppia o plurima copia, è predisposta una procedura di cessione gratuita, disciplinata dal presente progetto.

    Alla cessione avranno diritto, in via preferenziale, seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle rispettive istanze, le Biblioteche o le Istituzioni che consentano la pubblica fruizione dei beni ceduti. Soltanto in mancanza di richieste da parte di tali soggetti, avranno diritto alla cessione gratuita, sempre secondo l’ordine di arrivo delle rispettive istanze, i privati che ne abbiano fatto richiesta sulla base di motivati interessi culturali, valutati insindacabilmente dal Presidente del Sistema Bibliotecario.

    Procedura acquisizione dei beni librari.

    Sarà possibile inoltrare la richiesta alla referente designata dott.ssa Melania Rizzo al seguente indirizzo mail :bibpolocentrale@unime.it oggetto: Progetto RILEGGIMI

    La cessione gratuita è comunque subordinata all’invio di espressa istanza al seguente indirizzo: protocollo@pec.unime.it, oppure se sprovvisti di pec mail a: protocollo@unime.it specificando nell’oggetto della richiesta “Progetto RILEGGIMI“, indicando il titolo del bene individuato e l’impegno a trasferire a proprie spese e con mezzi propri quanto richiesto. Nel caso di opera in più volumi (rivista, enciclopedia etc.) la cessione riguarderà l’intera opera e non il singolo volume di interesse.

    Allo scadere del termine fissato nell’avviso pubblico per la ricezione delle istanze, le stesse saranno vagliate e sarà data comunicazione a ciascuno dei richiedenti dell’avvenuta o mancata assegnazione.

    Entro 7 giorni dalla comunicazione di avvenuta assegnazione, i soggetti assegnatari dovranno provvedere a proprie spese e con propri mezzi al ritiro dei beni attribuiti, pena l’annullamento dell’assegnazione che, in presenza di più richiedenti, verrà comunicata al soggetto che risulterà aver presentato la domanda successiva nell’ordine cronologico di tempestivo arrivo delle istanze.

    I destinatari di assegnazioni librarie relative ai precedenti avvisi, i quali non abbiano ancora provveduto ad ultimare il ritiro dei volumi assegnati, non potranno nelle more risultare assegnatari di nuove richieste.

    QUARTO ELENCO dei volumi da dismettere del 2 luglio 2018 (le istanze dovranno pervenire entro e non oltre giorno 9 luglio 2018)

    TERZO ELENCO dei volumi da dismettere del 9 aprile 2018 (le istanze dovranno pervenire entro e non oltre giorno 16 aprile 2018)

    SECONDO ELENCO dei volumi da dismettere del primo febbraio 2018 (le istanze dovranno pervenire entro e non oltre giorno 8 febbraio 2018)

    PRIMO ELENCO dei volumi da dismettere del 15 novembre 2017 (le istanze dovranno pervenire entro e non oltre il 29 novembre 2017)

  • Chiusura estiva Biblioteche

    Il servizio di PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO sarà sospeso nel mese di agosto. Le Biblioteche d’Ateneo resteranno chiuse secondo il seguente calendario:

    SBA – Sistema Bibliotecario di Ateneo
    Biblioteca del Polo Centrale
    Area delle Scienze Giuridiche dal 13 al 21 agosto
                      Sez. Diritto privato dal 6 al 31 agosto
    Area delle Scienze Economiche dal 13 al 21 agosto
    Area delle Scienze Politiche dal 6 al 21 agosto
    Area delle Scienze Cognitive dal 13 al 21 agosto
    Biblioteca del Polo Annunziata
    Sezione Umanistica dal 13 al 24 agosto
    Sezione Bio-medica dal 6 al 31 agosto
    Biblioteca del Polo Papardo
    Area delle Scienze Ingegneristiche dal 13 al 21 agosto
    Biblioteca del Polo Policlinico dal 6 al 21 agosto