UniME Discovery Service assicura l'accesso integrato a tutte le risorse bibliografiche dell'Ateneo attraverso una singola stringa di ricerca. Con UniME Discovery Service è possibile effettuare una ricerca per reperire monografie, riviste, periodici elettronici, pubblicazioni, tesi di dottorato ...
Home » Senza categoria » Seminario MJCP

Seminario MJCP

 

Seminario

La revisione dell’articolo scientifico: processi di peer review

26 febbraio 2019 ore 9.00-12.00

Aula Cannizzaro, Rettorato Università degli studi di Messina

 

Il processo di revisione dell’articolo scientifico mira ad assicurare la qualità dei prodotti della ricerca pubblicati su riviste scientifiche. La revisione è pertanto un passaggio tanto delicato quanto fondamentale per l’impatto in termini di immagine e di affidabilità scientifica delle riviste, dell’editor, del Comitato editoriale. MJCP è la rivista di Psicologia Clinica ad accesso aperto lanciata da sei anni nata dalla volontà e portata avanti con l’impegno degli studiosi degli studiosi del settore. L’incontro in programma muove dal desiderio di condividere le esperienze acquisite nei sei anni di lavoro, ma anche di ampliare l’ambito delle collaborazioni con l’intento di rendere ancora più efficiente il ciclo di produzione della rivista, mantenendone alto il livello qualitativo e l’affidabilità. L’iniziativa si propone, quindi, di fornire gli strumenti teorici e pratici per nuove figure di revisori e si rivolge, in particolare, agli studenti dell’ultimo anno del Corso di Laurea di Medicina e chirurgia e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia e ai Dottorandi di Ricerca, affinché possano accostarsi al contesto della produzione editoriale di una rivista scientifica. Il seminario, ideato dall’Editor e dalla sua redazione, è gratuito e accoglierà i primi 50 iscritti.

L’incontro sarà trasmesso in diretta Facebook alla pagina “Mediterranean Journal of Clinical Psychology” e alla pagina del “Sistema Bibliotecario dell’Università di Messina“.

LOCANDINA